quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Domenica 28 giugno 2015 si è inaugurata presso la Fondazione Alberto Simonini la PRIMA MOSTRA D'ARTE CONTEMPORANEA. La Fondazione Simonini si trova a Reggio Emilia in via Merulo, 9. 
L'esposizione è rimasta aperta per oltre un mese. La manifestazione è stata promossa dal Club delle Arti Reggiane e vi hanno partecipato numerosi artisti, in prevalenza pittori.

L'inaugurazione è stata fatta alla presenza delle Autorità cittadine e un folto pubblico di appasionati.

fondazione-simonini-2015-collettiva

L'elenco dei partecipanti è numeroso. Claudio Apparuti, Mario Bartoli, Maurizio Bartoli, Brenno Benatti, Cecilia Bonazzi, Franco Borghi, Magreta Caldanini, Luigi Camellini, Paolo Camellini, Primo Canepari, Elis Carretti, Maria Rosa Chiarello, Marco Chiari, Serena Chiari, Maria Pia Dall'Asta, Augusto Fantini, Fabio Ferretti, Claudio Frassinetti, Carmelo Fusolini, Carlo Govoni, Ivan Lazzaretti, Marco Lugli, Felice Maietta, Eugenio Montanari (Tanari), Simone Morani, Pietro Musiari, Emanuele Pantaleoni, Giovanni Parmiggiani (Ural), Milos Pavlovic, Claudio Pezzini, Gianni Pontiroli, Pasquale Rapicano, Valda Rigoni, Maura Salsi, Gianni Samini, Gianfranco Sarzi, Jessica Steri, Laura Suarez, Chiara Tarana, Catia Tollapi, Claudio Verri, Annalisa Zamboni, Valeria Zini, Corrado Zuelli.

E' stata una iniziativa lodevole che ha premiato gli sforzi dei maggiori sostenitori del gruppo che ritengo giusto indicare: Luigi Camellini, Augusto Fantini e Gianfranco Sarzi.

La Fondazione Alberto Simonini si trova molto vicino alla chiesa di Buco del Signore. La manifestazione che ho ricordato è stata una occasione per vedere che cosa si fa, in pittura, a Reggio Emilia.


Ti potrebbe anche interessare:

- Le regole della rappresentazione pittorica

- L'impressionismo 


Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine