quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Da una fotografia a un ritratto è una iniziativa dell'Arcoiris Gallery di Corso Garibaldi 23 a Reggio Emilia. 
Avere un ritratto è semplice. Basta avere una fotografia ben fatta e i pittori che hanno esposto in questa galleria si impegnano a ricavarne un ritratto ad olio. 
Qui presentiamo un ritratto di Michele Evola. Come abbiamo detto si parte da una fotografia. Eccola.

rossana-fotografia

La foto è piacevole e Michele ha ritenuto che potesse essere utilizzata per ricavarne un ritratto. Tutti i pittori amano interpretare la realtà. Evola ha un culto particolare per i materiali ed ama personalizzare molto le sue opere. Nello specifico ha utilizzato una tela grezza e ne ha ricavato un ritratto fantastico.

Lo spessore del colore, le irregolarità dei margini della tela, le pennellate rapide e decise rendono il ritratto un'opera solida che non è paragonabile ad una fotografia. Il ritratto è l'espressione finale del lavoro di un uomo, non è il clik di una macchina. Per capire meglio questo quadro si propone ai visitatori di questo sito una foto ravvicinata in modo da poter far vedere meglio i particolari del dipinto. La pittura di Michele Evola è molto materica e l'immagine seguente lo dimostra.

evola-michele-ritratto-particolare

All'Arcoiris espongono diversi pittori. 
Ecco un quadro della pittrice Elisa Posenato. Si tratta di uno splendido ritratto di signora interpretato senza sfumature ma con delicati passaggi di colore. Una tecnica che in un altro articolo è stata definita cromatismo progressivo.

Posenato-elisa-2014-02-05

 

Infine un ritratto a figura intera di Carlo Govoni.
La tecnica è quella classica: olio su tela. E' questa la tecnica preferibile perchè sappiamo che ha una durata eccezzionale. La si usava già nel cinquecento e questi quadri sono ancora perfettamente visibili. Le misure del quadro sono cm 120x60. Govoni ci tiene in modo particolare a sottolineare la differenza tra fotografia e ritratto. E' solito dire: "... un ritratto vive per sempre."  

viviana-paini-govoni

 

Qui sotto la vetrina dell'Arcoiris Gallery in corso Garibaldi, 23 a Reggio Emilia.


Desideri un ritratto?  Chiama il 3474454362. 

 

arcoiris-gallery2

 

 Sullo stesso argomento vedi anche: 

- Che cos'è un ritratto? 

- Il ritratto - Risposte alle domande più frequenti. 

 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine