quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Nell'asta "Old master & British paintings evening sale" che si è tenuta a Londra il 3 dicembre 2014 ci sono state vendite eccezionali.
Parleremo di due pittori straordinari e le loro opere presenti nelle collezioni private sono pochissime. Si tratta di William Turner e Antonio Canal meglio noto come il Canaletto. Qualcuno potrebbe obiettare che Turner è inglese e in un sito che si chiama QUADRIITALIANI non dovrebbe trovare spazio. Il quadro di cui parleremo è una veduta della capitale d'Italia vista dall'Aventino. Riteniamo che sia coerente col nome del sito parlare di questo quadro.


Giovanni Antonio Canal detto il Canaletto (Venezia 1697 - 1768). E' stato venduto il quadro PIAZZA SAN MARCO GUARDANDO AD EST VERSO LA BASILICA. Il quadro è stato dipinto ad olio su tela e misura cm 58,5 x 92. Il punto di vista dal quale il pittore ha dipinto il quadro era piuttosto alto rispetto al selciato della piazza. Era sulla torre della chiesa di San Geminiano. Questa chiesa venne sostituita in periodo napoleonico dall'ala del Palazzo Reale; attualmente museo Correr. L'opera è uno straordinario esempio di prospettiva centrale. La tecnica di esecuzione è finemente dettagliata.
Al centro del quadro la facciata della basilica di San Marco. In posizione paracentrale destra si staglia l'imponente campanile e subito dietro di esso s'intravede il Palazzo Ducale.
Lo straordinario capolavoro era stato stimato dagli esperti della casa d'aste Sotheby's tra 5 e 7 milioni di sterline. La vendita è avvenuta per 5.458.500 sterline, pari a 6.952.000 euro.
http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2014/old-master-british-paintings-evening-l14036/lot.11.html 

Nella stessa occasione un quadro di Joseph Mallord William Turner (Londra 1775 - 1851)   dal titolo "Roma, vista dal monte Aventino" è stato venduto al prezzo di 30.322.500 sterline pari ad euro 38.617.000. Il quadro è stato dipinto nel 1835, è ad olio su tela e misura centimetri 92,7 x 125,7. La città di Roma è stato un soggetto importante per il grande paesaggista londinese.
Questo è uno dei pochi quadri di William Turner ancora in mano a privati. La cifra raggiunta, ben superiore a 38 milioni di euro, costituisce il record per un quadro di questo artista.
http://www.sothebys.com/en/auctions/ecatalogue/2014/old-master-british-paintings-evening-l14036/lot.44.html 

Il mercato dell'arte è un mercato particolare dettato dalla capacità economica, dalla sensibilità ed anche dall'emotività degli acquirenti. In tutte le vendite non esistono regole e le valutazioni di stima spesso sono solo delle impressioni. Nello specifico caso la stima che era stata fatta prima dell'asta per il quadro di Turner era tra 15 e 20 milioni di sterline.
Non è possibile stabilire se si tratta di investimenti o di follie. Sicuramente questi prezzi sono straordinari, ma è anche vero che le capacità pittoriche di questi artisti sono eccezionali. Questa è arte. Non è il prezzo che rende l'opera un capolavoro; è il soggetto e la tecnica esecutiva. Questo lo si poteva vedere anche quando questi quadri furono dipinti. La mano di chi li ha fatti era una mano che solo pochissimi potevano avere. Il sito è dedicato ai quadri italiani ed io sono un profondo ammiratore dei pittori italiani. Nel mio modo di vedere stimo di più (in termini di valore artistico) il Canaletto rispetto a William Turner, ma questo è un mio personale modo di vedere i quadri. Vorrei rendere esplicito il mio pensiero in proposito. Il prezzo, anche se raggiunto attraverso un pubblico incanto, non si deve identificare col valore artistico. L'arte la vedo come l'eccellenza nell'espressione e in molte occasioni gli artisti italiani, in particolare i pittori veneti del settecento, hanno espresso capacità pittoriche che, rapportate al periodo, pochi altri hanno saputo esprimere.

Carlo Govoni 

 


 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine