quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Pascal Pugliese - pittore – ritrattista
Nato a Napoli.
Diplomato all'Istituto d'Arte di Napoli ed è "Maestro in arte applicata". 
Alla fine degli anni ottanta ha vissuto a Firenze ed è stato allievo di Pietro Annigoni.
Nel 1994 è stato insignito del titolo accademico d'onore all'Accademia degli Abbruzzi per le Scienze e le Arti.
Ha esposto in diverse città italiane ed estere. Nel 1999 ha partecipato all'Art Philadelphia. Ha partecipato all'Art Expo di New York e a tantissime altre manifestazioni.

 pascal pugliese

 

La passione per l'arte nasce fin da bambino. A 10 anni gli regalarono libri con illustrazioni di affreschi di Michelangelo e quadri di Cezanne e lui cercò di copiarli. Pascal s'iscrisse all'Istituto Statale d'Arte dove elaborò la pittura di Michelangelo, Leonardo da Vinci e quella degli impressionisti francesi. Furono proprio questi pittori ad entusiasmarlo; infatti finiti gli studi volle andare in Francia per vedere la luce della Provenza  Questo è raro nei pittori d'oggi.
Il pittore è un maestro del colore, ma che cos'è il colore? Il colore non è altro che luce. Pascal è uno dei pochi che ha cercato di capire la luce di un territorio, nello specifico, la Provenza, per cercare di riportare sulla tavolozza quegli effetti speciali.

Nella foto qui sopra eccolo nel suo studio. Alle sue spalle ... un sogno.


I suoi quadri si trovano in diverse gallerie d'Europa. Ora anche presso Arcoiris Gallery di corso Garibaldi, 23 - 42121 Reggio Emilia
   Per contatti  3474454362

pascal colibriPascal Pugliese - il colibrì

Qui sopra un ritratto di donna con colibrì.
Che cosa simboleggia questo piccolo animale che vola libero nel cielo?

 

pugliese donna drappo rosso
Pascal Pugliese - il drappo rosso.

Con Pascal Pugliese si può parlare di una pittura che sembra provenire da un affresco antico eseguito sul fondo di un muro. L'artista di scuola Pascal Pugliese ha scelto di applicarsi a una tecnica mista grazie alla quale le sue opere giocano sugli elementi usati dagli antichi affrescatori. Egli applica a supporti lignei la polvere di marmo, gli ossidi e le sabbie in un gioco alchemico quanto mai personale. Prima però li impasta utilizzando collanti per ottenere la base materica su cui poi intervenire per realizzare graffiti, rilievi, incisioni; quindi procede all'applicazione dei colori acrilici, realizzando cromie e contrappunti che rilevano la composizione, conferendole vibrazioni del tutto insolite. Nella sua inquietudine, tuttavia, non si accontenta ancora di questa elaborazione materica, e nel suo complesso assemblaggio interviene ancora successivamente con la pittura ad olio. E' dunque innegabile il fatto che Pascal Pugliese, il maestro partenopeo, abbia scelto di vivere la sua arte nel segno nostalgico dell'ammirazione per la pittura del passato. ... Vittorio Sgarbi

Recenti esposizioni.
- 2001  De Brood Galerie Dante Amsterdam - Nederland
- 2001  Palm Court Galleries Baarn - Nederland
- 2001  Olidea Olistic association  - Firenze
- 2001  Golf Country Club - Modena

- 2002  Palm Court Galleries Baarn - Nederland
- 2003  Palm Court Galleries Baarn - Nederland
- 2007  Palm Court Galleries Baarn - Nederland
- 2009  Spazio Anna Breda - Padova
- 2011  Donna e Musa - casa dei Carraresi - Treviso
- 2012  Private Gallery - Principato di Monaco
- 2014  Arcoiris Gallery - Reggio Emilia

Dal 2012 suoi quadri sono esposti alla Private Gallery del Principato di Monaco. L'esperienza monegasca è stata particolarmente interessante e continua tutt'ora. E' molto apprezzato dall'esperto pubblico internazionale che frequenta Monaco e Montecarlo.

Vedi altre pagine di pittori contemporanei:
- Michele Evola


- Rossoni Delfina 


- Daniele Bonacini 

 

 

 

 

 

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Joomla templates by Joomlashine