quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Con questo articolo Carlo Govoni risponde alle domande più frequenti sul ritratto.

Perché chiedere un ritratto?

Un ritratto è molto diverso da una fotografia per due fondamentali motivi.

   1 – Il ritratto è l’interpretazione del volto o dell’intero corpo di una persona vista attraverso gli occhi di un pittore. Chi esegue il quadro, pur lasciandosi guidare dalle richieste del committente, cercherà sempre di interpretare il soggetto. In questo modo il risultato sarà un’opera unica. Quando il ritratto è, per tecnica e per interpretazione, ben eseguito potrà elevarsi ad opera d’arte.

Qualcuno potrebbe obiettare che pure la fotografia è l’opera di un’artista: il fotografo. Questa obiezione è in gran parte falsa perché il fotografo agisce solo su pochi parametri: inquadratura, ambientazione, illuminazione. E’ incontestabile che il fotografo fa il 10% dell’opera e il resto lo fa la macchina.

 

   2 – Il ritratto, in particolare quello eseguito con i colori ad olio, ha una durata nel tempo notevolissima. Quadri ad olio dipinti nei secoli XVI e XVII, se ben conservati, mantengono la loro freschezza. E’ come se fossero stati appena eseguiti. Non è possibile tramandare così bene un’immagine fotografica.

 

Il ritratto è quindi un’opera unica, eseguita totalmente a mano e caratterizzata da un’impronta interpretativa dell’autore. E’ un oggetto che raffigura ciò che avete voluto e si mantiene inalterato per centinaia d’anni.

 

Quale immagine scegliere?
Normalmente il ritratto può essere del solo volto o del busto o a figura intera.

Vedo questa scelta legata alla volontà di chi richiede il ritratto. Sono dell’idea che il ritratto di un militare o di un religioso o di una ballerina non possa essere limitato al solo volto.

 

Che cosa occorre per eseguire un ritratto?

 Di preferenza mi piacerebbe poter eseguire personalmente alcune fotografie della persona da ritrarre. 

Un’alternativa molto valida è disporre di una fotografia che piace al committente. Tale foto dovrebbe essere tecnicamente ben fatta. E’ importante un’ottima messa a fuoco, un buon contrasto ed essere di dimensioni piuttosto grandi. Per grandi intendo una foto dove il volto dovrebbe avere un’altezza di almeno 3-4 cm. Se le dimensioni del volto sono maggiori è meglio. E’ quindi possibile ordinare un ritratto anche per corrispondenza.

 

Quale ambientazione?
Con la pittura si può dipingere qualsiasi tipo di costume e di sfondo. Se la persona che vuol essere ritratta desidera indossare un vestito che non ha o vuole uno sfondo specifico, dovrà fornirmi delle fotografie o altre indicazioni precise.

Ricordo che in un quadro si può rappresentare tutto: paesaggi fantastici, situazioni surreali, si può ritrarre il soggetto nel futuro o nel passato. Come non esistono limiti alla fantasia umana così non ci sono limiti per il ritrattista, ma il mio consiglio è non essere stravaganti. 

 

Quale tecnica?

 La tecnica che ritengo ottimale è la pittura ad olio su tela.

Eseguo anche altre tecniche: matita, china, acquerello, pastello. Ritengo però che la pittura ad olio su tela sia la tecnica più efficace e più idonea per eseguire un ritratto.

Preferisco, soprattutto per chi ordina un quadro che poi dovrà essere spedito per posta o per corriere, utilizzare supporti diversi dalla tela come cartone telato, masonite, lastra di rame, ecc.
 

Se il risultato finale non piace?

 Un problema che può frenare molte persone nell’ordinare un ritratto è costituito dal fatto di trovarsi un quadro che non piace e doverlo pagare.

Uno dei vantaggi della pittura ad olio è quello che il colore si può correggere e modificare.

Ritengo che ascoltare le critiche del committente sia un momento importante e questo può portare a specifici cambiamenti al fine di ottenere un risultato che lo possa soddisfare.

Il rischio che il risultato finale non sia di completo gradimento di chi ha commissionato il ritratto esiste, ma lo vedo come un rischio molto contenuto.

 

Ovviamente non si possono prevedere tutte le domande. Se avete interrogativi da pormi chiedete pure. Se volete una risposta immediata potete contattarmi al 3358040811.    Carlo Govoni

 

277 a2 ricordo settembre 1977Ritratto di Viviana Paini  - olio su tela - cm 120 x 60

 S N a ritratto di katia ciuffridaRitratto di Katia, maestra di ballo - olio su tela - cm 50 x 100

 

076 a ritratto modellaRitratto di modella - olio su tela  cm 30 x 40

 

Se hai letto questo articolo ti potrebbe interessare:

La pittura di figura nei quadri di Gabriele Maloberti

 

 

 

 

 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine