quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Che cosa non è Arte?

Come è un problema definire l'arte è altrettanto un problema definire che cosa non è arte. Ritengo che tre siano le linee guida per definire ciò che arte non è.

- La mancanza di qualità

- La mancanza di contenuti

- La pittura ingannevole

I quadri privi di qualità sono numerosissimi e spesso li troviamo nei musei d'arte contemporanea. Nel secolo che si è appena concluso galleristi e operatori del settore hanno esaltato quadri che non sono altro che sbrodolate di colore. Per molti più il quadro è materico e più è bello. Più è materico più è impreciso e più è impreciso e più è alla portata di chiunque.
Il concetto di qualità riferito alla pittura indica un valore positivo, di alto pregio. Vedo la qualità pittorica come l'elemento che caratterizza un'opera che molto pochi sono in grado di realizzare.

La mancanza di contenuti è un altra caratteristica di molti quadri. La pittura è rappresentativa. Una tela grigia, o una tela uniformemente bianca e tagliata, oppure dei collage che sembrano manifesti strappati sono tutte opere ridicole e prive di contenuti. Queste cose che non esprimono nulla le troviamo nelle gallerie d'arte e nei musei. Alcune vengono battute all'asta a prezzi stratosferici. Un quadro che non esprime nulla, che non rappresenta nulla non ha alcun valore.

La pittura ingannevole è una delle ultime trovate dell'iperrealismo. Fotografie stampate su tela e poi dipinte ai bordi in modo da farle sembrare dei quadri dipinti a mano sono solo trucchi che vogliono stupire. Un quadro deve essere dipinto a mano, visto da vicino si devono vedere le pennellate. Oggi la fotografia su tela, i multipli su metallo sono solo opere che confondono l'osservatore. Occorre porre molta attenzione perchè con questi artifici si distrugge la cultura e si distrugge la capacità analitica delle persone. La fotografia ha creato solo caos, le tecniche di stampa hanno complicato la vita. Un quadro deve essere un'opera originale, unica. Chi spaccia fotografie per quadri è semplicemente un imbroglione.

Sia chiaro che una realizzazione originale non si può ritenere opera d'arte solo perchè ha una sua originalità. Qualsiasi sputo su una tela è diverso da un altro, ma nessuno sarà da ritenersi opera d'arte. Solo menti distorte come gli attuali critici cercano di esaltare oggetti che sono di facile esecuzione e non esprimono nulla. Questi oggetti (non mi sento di chiamarli quadri) spinti da condizionamenti pubblicitari possono trovare un mercato ed essere anche venduti a prezzi stratosferici. Mi sento sicuro nel predire che tra un centinaio d'anni saranno solo espressione della stupidità di chi li ha realizzati, di chi li ha esaltati e di chi li ha acquistati.


Ti potrebbe interessare anche:
Che cos'è l'arte? 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI E TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

Sul numero che uscirà a settembre ci sarà un articolo sul quadro "Santa Elisabetta cura i tignosi" di Esteban Murillo.

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Carlo Bonone (o Bononi)
Museo Diocesano
via Vittorio Veneto - REGGIO EMILIA

Aperto dall'11 maggio 2017
Per informazioni
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Carlo Bononi
L'ultimo sognatore 
dell'Officina ferrarese
Palazzo dei Diamanti
FERRARA
In programma 
dal 15 ottobre 2017
al 7 gennaio 2018 

 LA RACCOLTA INGEGNOLI

Boldini, D e G Induno,
Fattori e altri
MILANO
BOTTEGANTICA  

via Manzoni, 45
dal 13 ott. al 3 dicem. 2017
info +39 0262695489

 

Giambattista Tiepolo Trionfo di Anfitrite olio su tela Collezione privata

Seduzione e potere,
la donna nell'arte tra 
Guido Cagnacci e
Giovan Battista Tiepolo.
Chiesa di S. Francesco
GUALDO TADINO (PG)

aperta fino al 3 dicembre 2017

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine