quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Nei giorni 11 e 12 maggio 2013 si è tenuta un'importante asta e il ricavato di alcuni quadri è stato devoluto a favore del recupero e del restauro conservativo delle opere d'arte danneggiate dal terremoto dell'Emilia del maggio 2012. L'asta si è svolta a Mantova presso la Casa d'Aste Estense. http://www.estenseaste.it/SitePages/home.aspx

Nel sito della Casa d'Aste è meglio specificato che il ricavato sarà donato interamente a favore del recupero di alcune opere d'arte danneggiate dal terremoto dell’Emilia. Oltre ai patrocini della Regione Emilia Romagna e delle Province di Bologna, Ferrara e Modena, l’evento può contare sulla collaborazione della Direzione Regionale del MiBAC nella persona dell'Arch. Carla Di Francesco che, in accordo con le Soprintendenze coinvolte, indicherà le opere alle quali destinare il ricavato dell'asta il tutto con la collaborazione della Direzione Generale dei beni culturali e paesaggisti dell’Emilia Romagna. Molti quadri sono stati offerti da Renzo Melotti, il quale è solito corredare le iniziative benefiche con un catalogo di prestigio che fosse anche un giusto riconoscimento alla generosità degli artisti coinvolti, importante tradizione che verrà mantenuta anche in questa occasione e ne sarà consegnata copia ad ogni aggiudicatario.

Carlo Govoni ha offerto il quadro "Venezia, il bacino di San Marco". Il quadro è inserito al n. 95 del catalogo ed è stato battuto l'11 maggio 2012. Si tratta di un quadro ad olio su masonite delle dimensioni di cm 30x40.

 711-a-rid

 Carlo Govoni - quadro eseguito nell'ottobre 2007.

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Leonardo da Vinci
ROMA
Scuderie del Quirinale
Aperta fino al 30 giugno 2019

 

 

 LEONARDO DA VINCI
E I SUOI LIBRI
dal 6 giugno 2019
al 22 settembre 2019
Museo Galileo
FIRENZE

 

Tedesco Michele Lettura in terrazza 1875

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'eterna musa
Viareggio
dal 2 giugno 2019
al 3 novembre 2019

 

PELIZZA da VOLPEDO
dal 1° giugno 
al 30 giugno 2019
Studio di Giuseppe
Pelizza da Volpedo
VOLPEDO (AL)

 

ANTONIO FONTANESI
Fino al 30 giugno 2019 
alla RezArte di Reggio Emilia

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine