quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Nei giorni 11 e 12 maggio 2013 si è tenuta un'importante asta e il ricavato di alcuni quadri è stato devoluto a favore del recupero e del restauro conservativo delle opere d'arte danneggiate dal terremoto dell'Emilia del maggio 2012. L'asta si è svolta a Mantova presso la Casa d'Aste Estense. http://www estenseaste it SitePages/home.aspx

Nel sito della Casa d'Aste è meglio specificato che il ricavato sarà donato interamente a favore del recupero di alcune opere d'arte danneggiate dal terremoto dell’Emilia. Oltre ai patrocini della Regione Emilia Romagna e delle Province di Bologna, Ferrara e Modena, l’evento può contare sulla collaborazione della Direzione Regionale del MiBAC nella persona dell'Arch. Carla Di Francesco che, in accordo con le Soprintendenze coinvolte, indicherà le opere alle quali destinare il ricavato dell'asta il tutto con la collaborazione della Direzione Generale dei beni culturali e paesaggisti dell’Emilia Romagna. Molti quadri sono stati offerti da Renzo Melotti, il quale è solito corredare le iniziative benefiche con un catalogo di prestigio che fosse anche un giusto riconoscimento alla generosità degli artisti coinvolti, importante tradizione che verrà mantenuta anche in questa occasione e ne sarà consegnata copia ad ogni aggiudicatario.

Carlo Govoni ha offerto il quadro "Venezia, il bacino di San Marco". Il quadro è inserito al n. 95 del catalogo ed è stato battuto l'11 maggio 2012. Si tratta di un quadro ad olio su masonite delle dimensioni di cm 30x40.

 711 a laguna venezia Carlo Govoni - quadro eseguito nell'ottobre 2007.

 

 

Se hai letto questo articolo ti potrebbe interessare:

Effettismo

 

Non più ignavi? (1999 / 2000) una esposizione nel passaggio tra i due millenni

 

Il ritratto nella pittura di Carlo Govoni

 

 

 

 

 

 

 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Ricordo che è obbligatorio avere il green pass per entrare nei musei e nelle sale da esposizione.

 

Tiepolo, Canaletto e i maestri del Settecento veneziano nei disegni e nelle stampe del Castello Sforzesco di Milano. Esposizione dal 15 settembre 2021 al 19 dicembre 2021.

 

MONET   a palazzo Reale di Milano si è inaugurata il 18 settembre 2021 una esposizione del padre dell'impressionismo

 

figino ambrogio pesche piatto argento 1591 

 

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine