quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Ho ricevuto l'incarico di presentare le opere di quattro artisti: Rossana Bonavita, Nunzia Di Filippo, Oleksandra Snizhko e Carlo Govoni.
Dopo aver visto i loro quadri appare evidente un filo conduttore che unisce queste opere e se dovessi dare un titolo a questa esposizione la chiamerei "Poesie dedicate alla natura". Sono autentiche poesie i quadri di Nunzia Di Filippo. I fiori sono luce e colore, sono sfumature infinite che si moltiplicano senza fine. Claude Monet diceva "devo avere fiori vicino a me, sempre, e sempre." Al pari di Monet così vive e lavora Nunzia, fiori, sempre fiori attorno a Lei.

di filippo nunzia bonavita corso garibaldi

Nunzia Di Filippo - olio sul tela cm 50x80

 

Un'altra poesia che ho potuto leggere è quella che Rossana dedica a piccoli girasoli che ci ricordano Van Gogh. Rossana Bonavita ha frequentato corsi di pittura diretti da Carlo Ferrari ( www.ferraricarlo1.it ). Osservando questo quadro il mio pensiero corre a William Blake. "Oh, girasole, affaticato dal tempo! / Tu che conti i passi del sole, / bramando anche tu nquel luogo dorato / in cui il pellegrino conclude il suo viaggio. / In cui il giovane che si strugge nel desiderio / e la vergine esangue nel suo sudario di neve /sorgono dalle loro tompe e aspirano / al luogo in cui, mio girasole, vorresti andare!"

bonavita rossana arcoiris govoni reggio emilia garibaldiRossana Bonavita

 

Sulle pareti dell'Arcoiris Gallery di corso Garibaldi, 23 a Reggio Emilia hanno trovato la loro collocazione anche quadri di paesaggio agreste realizzati da una pittrice ucraina che espone per la prima volta in Italia. Oleksandra Snizhko ha respirato l'aria delle campagne reggiane ed ha realizzato paesaggi, o meglio "poesie" dedicate alla pianura padana. I colori volutamente impregnati di bianco ci portano verso la luce delle tiepide giornate primaverili ma ci ricordano anche una corrente artistica ben nota: il chiarismo lombardo. Questo movimento si sviluppò soprattutto nelle provincie di Milano e Mantova, ma ebbe anche nel reggiano illustri esponenti e tra questi si eleva Gino Gandini.  .  

snizhko olexsandra bonavita corso garibaldiOleksandra Snizhko

 

I quadri di queste pittrici mi suscitano emozioni. In effetti la vera opera d'arte è la natura. Voglio ricordare un pensiero del poeta Christian Friedrich Hebbel: "Nessuno può aggiungere niente a un albero, a un fiore. Così una vera opera d'arte."  Hebbel (1813 - 1863) è stato il padre del pantragismo, colui che per primo ebbe una visione artistica dell'esistenza umana. Guardando queste opere ci stacchiamo dalla realtà ed entriamo in un mondo come dovrebbe essere. 

Dopo tre pittrici troviamo anche quadri di Carlo Govoni che ricordo per i suoi misteriosi personaggi femminili, ma qui è presente con vedute della laguna veneziana al tramonto e altri quadri di paesaggio. Govoni ha sempre detto che con la pittura si può dipingere la realtà come è e la realtà come dovrebbe essere. In questa rassegna di "Poesie dedicate alla natura" penso che nelle opere di tutti e quattro i pittori sia presente la continua ricerca di un sogno. 

govoni san giorgioCarlo Govoni - Isola di San Giorgio

 

gallery govoni snizhko defilippis bonavita corso garibaldi reggioInterno dell'Arcoiris Gallery

 

Esposizione di Rossana Bonavita, Nunzia Di Filippo, Oleksandra Snizhko e Carlo Govoni.
Arcoiris Gallery, corso Garibaldi, 23  - Reggio nell'Emilia

Per informazioni  tel.  3474454362
L'esposizione resterà aperta fino all'8 aprile 2018 - chiuso giovedì pomeriggio

 

Ti potrebbe interessare anche:

Antonio Fontanesi

Arte & Salute - una rubrica su una rivista a stampa, che attraverso la lettura di determinati quadri porta a riflessioni sulla salute. - Rubrica a cura di Carlo Govoni

La scuola di Barbizon è tra i movimenti artistici più importanti del XIX° secolo

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

 

Potete trovare un articolo sulla malattia nei bambini.

Sul numero di marzo 2018 è pubblicato un articolo ispirato al quadro "il buon samaritano" del pittore friulano Nicola Grassi

grassi nicola buon samaritano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

La fragilità della bellezza
Venaria Reale (Torino)

Oltre 80 opere recentemente restaurate
info  +39 011 4992333

 

 

ROMANTICISMO
Milano - Museo Poldi Pezzoli
dal 26 ottobre 2018
al 17 marzo 2019

 

DA TIZIANO A VAN DYCK
IL VOLTO DEL '500
Treviso
Casa dei Carraresi
dal 26 settembre 2018
al 3 febbraio 2019


 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine