quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Per presentare la pittura di Carlo Govoni ho preso in prestito il titolo di uno dei più bei libri dell’amico scrittore veneziano Carlo Della Corte: “DI ALCUNE COMPARSE A VENEZIA”. Questo perché come lui il nostro pittore ha coltivato e coltiva da sempre quasi in segreto una sua passione e non si è curato negli anni minimamente di afferrare il successo o di correre dietro alle mode o mercificare il suo importante e poetico lavoro.

govoni carlo venezia blu 704

Carlo Govoni - Laguna di Venezia - olio su tela

 

Con l’età e, il lavorare in altri campi professionali Carlo, in silenzio ha potuto coltivare la sua passione e non si è posto il dilemma di competere con nessuno e così è riuscito a trasmettere nelle sue tele i suoi sentimenti genuini, le sue nostalgie, le sue passioni, i suoi segreti soprattutto nei suoi ritratti di donne affascinanti che ti guardano con uno sguardo seducente, ma che il pittore ha potuto esplorare con delicatezza nei loro cuori, nel loro subconscio senza far loro perdere la propria identità sia proiettandola sulle tele che seguendole nella vita quotidiana.

Quando guardo le tele di questo pittore, mi ricordano o meglio mi trasportano in estasi lontane, o l’inizio di settembre quando il caldo non accenna ad attenuarsi; la pioggia invocata sul nostro lago non arriva.

Oltre gli scorci di lago, del nostro Lago Maggiore, molti suggestivi e romantici come I castelli di Cannero o il ponte sul torrente San Giovanni mi ha colpito la serie di paesaggi di una Venezia da sogno con colori sempre più pallidi ed opachi che fanno riaffiorare albe che accarezzano un mare di vapori.

govoni san giorgio

I paesaggi veneziani di Carlo Govoni si possono guardare e riguardare ma senza rimanere indifferenti perché si scolpiscono sul nostro cuore per molto tempo.

La sua pittura la consiglio a tutti gli amanti di una Venezia da sogno che molti di noi si portano nel cuore per la sua affascinante e misteriosa bellezza e per i nostri grandi o piccoli amori che abbiamo consumato in laguna.

Ma la consiglio soprattutto a chi vive nelle brutture delle periferie delle nostre città, per poter assaporare, anche se per un tempo breve, gli odori, i rumori, i colori, le sensazioni come dopo un lungo dormiveglia.

Insomma alcune volte si stenta a trovare una logica plausibile in questo nostro tempo di plastica e conciliarci con il mondo reale.

Nelle tele di Carlo Govoni dalle mille sfumature si annodano i fili invisibili di una vita, in un insolito ballo di armonie di paesaggi inespressi o appena enunciati ma che narrano la storia personale o meglio il ciclo di una vita che viene spesa in silenzio per l’arte.

Nei suoi lavori ma soprattutto nei suoi lavori si intrecciano l’infanzia di Carlo che si immerge in questo lembo di lago, in questo azzurro Verbano quasi a sentire e farci sentire i rumori, i colori e quasi a dipingere i suoni lontani.

Franco Esposito

 

 

Ti potrebbe interessare anche: 

 Arcoiris Gallery

Quadri di Carlo Govoni sono presenti a Stresa presso Galleria San Marco

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2

Un articolo sulla "fruttiera di persici" di Ambrogio Figino, è presente sul numero 9 del 20 novembre 2016 a pagina 11

Figino Ambrogio fruttiera persici

 

Potete trovare un articolo sulla malattia nei bambini.

Sul numero di marzo 2018 è pubblicato un articolo ispirato al quadro "il buon samaritano" del pittore friulano Nicola Grassi

grassi nicola buon samaritano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

La fragilità della bellezza
Venaria Reale (Torino)

Oltre 80 opere recentemente restaurate
info  +39 011 4992333

 

 

ROMANTICISMO
Milano - Museo Poldi Pezzoli
dal 26 ottobre 2018
al 17 marzo 2019

 

DA TIZIANO A VAN DYCK
IL VOLTO DEL '500
Treviso
Casa dei Carraresi
dal 26 settembre 2018
al 3 febbraio 2019


 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine