quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Patrizio Oca è un pittore, ma anche un eccellente pianista, ed ha sviluppato una sensibilità grafica e cromatica molto particolare. Come nella musica le note spesso sono in crescendo o in calando, così Patrizio applica gli stessi concetti al colore, lo scompone e lo accosta in modo suggestivo.

Revere Mantova quadri Oca 2 

Nel catalogo della mostra “Atmosfere a confronto” si presenta con un breve saggio della dott.ssa Catia Monacelli, Direttrice del Civico Museo di Gualdo Tadino (PG) “Colori vivaci, superbe geometrie … le linee verticali e nette si flettono all’improvviso fino ad incurvarsi … rettangoli e triangoli di colore ne dettano la scomposizione, introducendo l’osservatore in una vivida atmosfera di sogno.”

 Revere Mantova Ghisi Oca

Barbara Ghisi ha presentato i quadri di Patrizio Oca e lo ha fatto sottolineando proprio le caratteristiche peculiari di questo pittore: linee curve dove non ci sono, scomposizione dei colori, contrapposizioni cromatiche. Tutto per creare una atmosfera nuova, irreale, fantastica.

 Revere Mantova Oca 6

 Pianura umbra 2014 - Acrilico su tela cm 70x80

 

Revere Mantova Oca 5

 

Revere Mantova Oca 4

 

In questi quadri possiamo osservare la flessibilità del disegno di Patrizio, inoltre gli accostamenti cromatici del tutto surreali, ci fanno entrare in un paesaggio che può esistere solo nella fantasia. Uno dei pregi dell'esposizione "Atmosfere a confronto" è stato proprio quello di offrire al visitatore quadri dipinti da artisti diversi con idee pittoriche anche contrapposte.

 

Revere Mantova Oca 2

 

Revere Mantova Oca 3 

Patrizio Oca è un amante della natura incontaminata e i suoi paesaggi non possono essere reali, è giusto definirli paesaggi che si possono solo sognare.

Anche Patrizio Oca è stato presentato al numeroso pubblico da Barbara Ghisi, la quale ha sottolineato che “nelle sue opere si sente la musicalità dell’atmosfera riportata dall’andamento curvo delle geometrie del paesaggio.”  In una esposizione come "Atmosfere a confronto" un pittore e musicista come Patrizio non poteva mancare.

 

Revere Mantova Oca Ghisi

 

 Revere Mantova Oca Ghisi 2

 

Patrizio vive e lavora sulle colline bolognesi. Ha partecipato a numerose esposizioni personali e collettive. E’ stato anche vincitore di numerosi concorsi di pittura.

Le splendide immagini di questo articolo sono state scattate da Mauro Liverani, al quale va il nostro sincero ringraziamento. 

 

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

Revere, Mantova, esposizione collettiva "Atmosfere a confronto"

Massimo Bassi, un pittore mantovano presente a Revere

Altri pittori presenti a Revere: Cristina Grandi, Gilberto Piccinini, Carlo Govoni, Silvio Zago, Ernesto Angelo Ubertiello; Roberto Ghisi, Fabio Frabetti e Mario Bonalberti.

 

 

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Leonardo da Vinci
ROMA
Scuderie del Quirinale
Aperta fino al 30 giugno 2019

 

 

 LEONARDO DA VINCI
E I SUOI LIBRI
dal 6 giugno 2019
al 22 settembre 2019
Museo Galileo
FIRENZE

 

Tedesco Michele Lettura in terrazza 1875

 

 

 

 

 

 

 

 

 

L'eterna musa
Viareggio
dal 2 giugno 2019
al 3 novembre 2019

 

PELIZZA da VOLPEDO
dal 1° giugno 
al 30 giugno 2019
Studio di Giuseppe
Pelizza da Volpedo
VOLPEDO (AL)

 

ANTONIO FONTANESI
Fino al 30 giugno 2019 
alla RezArte di Reggio Emilia

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Prospettiva aerea

"D'un medesimo colore posto in varie distanze ed eguali altezze, tale sarà la proprorzione del suo rischiaramento quale sarà quella delle distanze che ciascuno di essi colori ha dall'occhio che li vede." Leonardo da Vinci (1452 - 1519)
Questa è la prima regola della prospettiva aerea.

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine