quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

La pittrice Delfina Rossoni esprime con profonda commozione e chiarezza di linguaggio il senso più alto della realtà della vita e della natura.

Anche se la figura umana, nella diversità dei suoi aspetti e dei suoi atteggiamenti, è del tutto esclusa, la pittura di Delfina Rossoni ha un'ispirazione quanto mai ricca e varia, coinvolgendo in sè qualunque altro momento e significato della realtà naturale ed esprimere, nel contempo, il senso profondo della vita e del mondo delle cose.
Infatti, ad osservare bene e ad approfondire le sue opere, lo scorrere intenso dei paesaggi, che appaiono mossi in un alternarsi di apparizioni di cieli e di acque, di terre e di vegetazioni, o lo svolgersi pregnante delle nature morte, composte con sottile equilibrio di forme e di toni, o, ancora, l'impeto dei fiori, nel loro sfolgorìo cromatico, non si può non cogliere, in tutta la sua forza e la sua capacità di penetrazione, lo spirito profondo di una sicura presenza umana. 
Che non è dato solo dall'opera immaginata e realizzata dall'artista, immersa con tutta se stessa nel suo impegno, ma è determinato, soprattutto, dall'insieme della pittura stessa, dalla libera versatilità dei suoi motivi e dalla spontanea continuità della sua ispirazione che coglie ed esprime, nei momenti più intimi della contemplazione visiva, un insopprimibile sentimento umano.

Rossoni-Delfina-1976-Fiori

Nei paesaggi, siano visioni di campi immersi nel verde di varie tonalità o aspetti diversi di terre, di strade e di case; siano fresche immagini di acque, come quelle abbrividenti di Camogli con l'impervia scogliera dominata dall'antica chiesa e quelle distese del lago Maggiore, la Rossoni riesce ad esprimere sempre, con grande chiarezza, una sintesi creativa dell'insieme, che è il sensibile risultato di un sottile equilibrio tra condizione atmosferico-ambientale e stato d'animo.
Questa sicura sintonia con il soggetto lo possiamo rilevare anche nelle nature morte e nelle composizioni, dal segno riassuntivo e dalle tonalità corpose. 
Oggetti vari, come semplici tazze e solidi vasi, bottiglie e bicchieri dalle sottili e diafane trasparenze, si uniscono e si alternano alle diverse forme dei frutti, mele, pere, aranci, dalla freschezza quasi odorosa, in composizioni assai bene strutturate, dalla pienezza dei contorni e dagli intensi spessori cromatici. 
Allo stesso modo, i temi dei fiori sciolgono negli spazi delle composizioni i loro splendenti colori dalle fantasmagoriche tonalità che trovano sensibili accordi nelle gemme dei vasi che li accolgono e nello spessore dei frutti che li accompagnano.
In tutte le composizioni, rosa delicati, azzurri marini, teneri verdi, ocre intense, bianchi trasparenti si alternano e si accostano con sottili accordi nella pienezza delle forme della realtà naturale.
Delfina Rossoni muove intensamente la sua tavolozza, esprimendo ogni volta, con profonda commozione e chiarezza di linguaggio, il senso più intimo dei temi trattati. 

Enotrio Mastrolonardo

 

Altri articoli su Delfina Rossoni
Presentazione di Carlo Govoni

 


Biografia di Delfina Rossoni 

 

 

 

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Altre esposizioni d'Arte consigliate da quadriitaliani.it

Ricordo che è obbligatorio avere il green pass per entrare nei musei e nelle sale da esposizione.

 

Tiepolo, Canaletto e i maestri del Settecento veneziano nei disegni e nelle stampe del Castello Sforzesco di Milano. Esposizione dal 15 settembre 2021 al 19 dicembre 2021.

 

MONET   a palazzo Reale di Milano si è inaugurata il 18 settembre 2021 una esposizione del padre dell'impressionismo

 

figino ambrogio pesche piatto argento 1591 

 

Raffaello Sanzio

Il 2020 è il cinquecentesimo anniversario della morte di Raffaello Sanzio. Lo ricordiamo con questo articolo pubblicato sulla rivista Diagnosi e Terapia nella rubrica mensile "Arte & Salute" ideata e curata da Carlo Govoni.

raffaello sanzio il parnaso

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine