quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

A palazzo Chiericati a Vicenza si è aperta l'esposizione del pittore figurativo Antonio Lòpez Garcìa. L'esposizione è rimasta aperta fino al giorno 8 marzo 2015. 
Si tratta della seconda mostra italiana di questo artista. La prima avvenne a Torino nel 1972 presso la galleria d'arte contemporanea Galatea.
L'esposizione vicentina s'intitola: "Il silenzio della realtà. La realtà del silenzio." 
Sono esposte venticinque opere. Ci sono splendide vedute di Madrid. Sono anche in esposizione alcune statue di Lopez Garcìa.
L'esposizione italiana è stata curata da Marco Goldin ed è grazie all'interessamento di questo critico d'arte che Lopez Garcìa ha accettato di portare i suoi quadri in Italia.
Data la riservatezza di questo pittore si ritiene che l'esposizione Vicentina sia una occasione unica per poter ammirare dal vivo i quadri di questo artista.
"Antimoderno, viaggiatore senza compagnia, indifferente alle avanguardie ..." sono queste le parole utilizzate da Alessandro Zangrando per definire l'opera di questo artista. [dal Corriere del Veneto - 01 luglio 2014]. 
Desidero sottolineare l'indifferenza alle avanguardie di Lopez Garcìa. E' questo un concetto importante di manzoniana memoria. Abbiamo visto che moltissimi artisti inseguono il nuovo in quanto tale. Pensiamo alla ricerca sui materiali che ha praticamente coinvolto molti pittori degli ultimi cinquant'anni. Molti hanno ritenuto, a mio giudizio erroneamente, che per essere artisti si debba essere originali. Alessandro Manzoni due secoli fa disse che non sempre ciò che è nuovo è progresso. Io ritengo che Lopez Garcìa sia esattamente su questa linea: non si deve cercare il nuovo, ma si deve cercare il vero. 

 

Se ti ha interessato questo articolo potrebbe interessarti anche "C'è una favola nei quadri di Carlo Govoni".

 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine