quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Una visione onirica nelle opere di Pascal Pugliese.

Ci sono pittori che inseguono una chimera: vogliono rappresentare l’impossibile. Vogliono trasportare sulla tela la loro fantasia oppure l’urlo della disperazione o un ritmo musicale. Altri artisti eseguono un’analisi spietata della realtà e i loro quadri sono perfettamente aderenti al vero.
Pascal Pugliese appartiene ad entrambe queste correnti. Qualcuno penserà di non aver letto bene, forse c’è un errore di stampa. No, nessun errore, è proprio così. La pittura del maestro Pascal è reale. Tutti noi possiamo riconoscere le figure femminili e maschili nelle loro varie espressioni. La sua pittura è contemporaneamente fantastica perché tracima di simboli, colori sfumati, linee indefinite e soprattutto trasmette emozioni.

pascal l amour

 


Se ben riflettiamo anche a noi accade di avere contatti reali con persone e cose che non esistono. Abbiamo ricordi che entrano ed escono rapidamente dalla nostra memoria. Forse qualche lettore penserà che ho delle idee molto confuse, ma non credo. Conoscete un fenomeno che nel momento in cui ci appare sembra reale e dopo un minuto è solo un ricordo fantastico?
Certamente: questo è il sogno.
Ma questa è anche la pittura di Pascal Pugliese.
Pascal è un pittore meritevole del massimo interesse, perché dipinge i suoi e i nostri sogni.
I sogni sono reali, nel senso che noi vediamo persone che abbiamo conosciuto, cose e animali con le quali abbiamo contatti. Noi non sogniamo ciò che è inimmaginabile. Il sogno è la nostra vita, la nostra realtà quotidiana elaborata dalla mente. Ma il sogno è privo di aderenze concrete. Al risveglio la donna che abbiamo visto, l’uomo col quale abbiamo chiacchierato non ci sono più. Il loro ricordo si appanna e più il tempo passa diventa sempre più sfumato; le stesse sfumature dei quadri di Pascal.
I sogni sono una realtà fantastica.
Una realtà fantastica è la pittura di Pascal Pugliese.
Tutti sanno che i sogni vengono anche interpretati. Esiste un simbolismo ben codificato, come esiste una precisa analisi simbolica nei quadri di questo virtuoso pittore italiano. Un esempio è la figura del colibrì. Che cosa simboleggia questo piccolo volatile?
Il colibrì è una figura che nelle varie culture assume significati diversi. Significa la libertà estrema, l’infinito, la voglia di vivere. Il colibrì è anche la coscienza. E’ il bene e il male. E’ la legge morale di Kant. E’ quanto di più profondo c’è in noi.
La coscienza ci eleva.
Guardare il quadro della donna col colibrì ci entusiasma. Ci fa capire che siamo contemporaneamente nella realtà e fuori da essa. Le contrapposizioni sono sempre presenti: vediamo la materia colore che cola e delicate sfumature che ci confondono. Il soggetto è una donna, una splendida donna rassicurante come tutte le figure femminili di questo artista. Donne enigmatiche, velate, viste dalle più svariate angolazioni, ma mai donne ostili. L’elemento femminile è importantissimo per Pascal. La donna è Musa ispiratrice, ma anche un saldo richiamo alla realtà. Viviamo nel periodo delle donne in ascesa. L’artista è consapevole che la donna ha una duplice potenzialità: notevole capacità di adattamento e genialità nelle intuizioni.
Ritorniamo al quadro che vogliamo esaminare, focalizziamo la nostra attenzione sul volto della donna, seguiamo il suo sguardo e a questo punto cosa troviamo?. C’è il colibrì, c’è la nostra coscienza che ci fa salire.
Questa è la pittura di Pascal Pugliese. Una pittura che emoziona e ci eleva nel medesimo tempo. Una pittura che ha un coerente filo conduttore: la costante fusione di temi antitetici. C’è astrattismo e realismo. C’è affresco e pittura. Ci sono i ricordi dell’infanzia e l’espressione della maturità. C’è fantasia e concretezza.
L’invito è rivolto a guardare tutti i quadri di questo insolito artista. Fermatevi davanti ad ognuno di essi. Entrate in sintonia con la vostra coscienza, ricercate le fusioni tematiche che ho descritto e presto condividerete con me l’idea che Pascal Pugliese è il pittore dei sogni.
Carlo Govoni

articolo prima pagina 13 luglio 2014 r

 

Una mostra terminata con successo all'Arcoiris Gallery.

 


Se sei un pittore puoi leggere: per esporre all'Arcoiris Gallery. 

Arte e Salute

Arte e Salute è una rubrica a cura di Carlo Govoni sulla rivista DIAGNOSI & TERAPIA. La rivista è in distribuzione gratuita nelle migliori farmacie. Potrete anche trovarla al sito http://www.det.it/

logoDiagnosiTerapiaP2


Millet spigolatrici pianura grano

Nella sezione Arte & Salute troverete articoli sulla notte di Natale del Correggio, sul medico Jgnàc Semmelweis, sul freddo e l'inverno e sulla nascita della Croce Rossa. 

Vallone antonio momento di felicita napoli

Un momento di felicità di Antonio Vallone

Arte & Medicina

 E' uscito il libro "Arte & Medicina". Sono descritti 20 argomenti di carattere medico, tutti iniziano con una introduzione storico-artistica scritta da Carlo Govoni. Il libro è insolito, può interessare gli appasionati d'arte ed anche coloro che svolgono una professione sanitaria. Da questo libro è stato ricavato un corso FAD (Formazione A Distanza per Medici e Farmacisti). Volume di 496 pagine, formato 24 x 16,5.

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia

 Se un lettore desidera acquistare il libro (€ 25,00 IVA compresa + spese di spedizione) è invitato a contattare l'editore: Diagnosi&Terapia  via del Colle 106 r - 16128 Genova 
Tel. 0102465062
FAX  0102758074
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

 

quadriitaliani.it SU FACEBOOK

Questo sito ha una pagina su facebook facebook-govoni-quadriitaliani . Ovviamente la pagina si chiama quadriitaliani.

La potete trovare a questo link https://www.facebook.com/Quadriitaliani-1513937212247233/

Per mantenere i contatti con coloro che scrivono su questo sito o per essere aggiornati basta fare un clik su MI PIACE

Bassetti marcantonio paradiso

Meglio è la piccola certezza che la gran bugia.  Leonardo da Vinci (1452 - 1519)

L'essere umano ha poche certezze: questa è la vita. Tra coloro che si qualificano esperti d'arte ci sono grandi bugiardi che sostengono l'astrattismo, la street art e tutte le innumerevoli degenerazioni che da un centinaio d'anni si susseguono senza fine. In questo sito si vuole stare dalla parte delle piccole certezze.

Joomla templates by Joomlashine