quadriitaliani.it

Rassegna di pittori italiani

Solo quadri di artisti che utilizzano un linguaggio pittorico chiaro e aderente alla realtà.  Immagini, ma anche conversazioni e saggi su tecnica e interpretazione della pittura e della storia dell'arte.

Telefono (+39) 3358040811

Pochi sanno che Ferdinando secondo de' Medici (1610 - 1670) è stato tra i primi italiani a provare su di sé gli effetti della variolizzazione. Questa è stata una tecnica finalizzata a sviluppare anticorpi presente nella medicina popolare del seicento ed anche in alcuni secoli precedenti. A soli sedici anni il Granduca rimase colpito dal vaiolo. Con questa tecnica empirica ha potuto difendersi ed è guarito.

 

FERDINANDO II°,  COME MOLTI PAZIENTI E' STATO UNA CAVIA

Chi è il personaggio qui ritratto? E' Ferdinando II° de Medici, Granduca di Toscana dal 1621 al 1670. 

 

suttermans justus ferdiando secondo Medici 1626 vaiolo

 Justus Suttermans – Ferdinando II° de' Medici al nono giorno del vaiolo. 1626.
– olio su tela - Galleria Palatina, palazzo Pitti, Firenze.

 

Il ritratto è del 1626 e ritrae il Granduca colpito da vaiolo. E’ stata una circostanza molto importante per il suo tempo. Ferdinando II° sperimentò su di sé e sui figli una pionieristica tecnica usata nella medicina popolare. Si sapeva che le persone che erano guarite da malattie contagiose dopo resistevano meglio. Il medico di corte eseguì sul paziente una scarificazione cutanea con una lancetta intrisa nel liquido di una vescicola vaiolosa prelevata da una paziente. Non era una vaccinazione, ma si stimolava ugualmente la produzione soggettiva di anticorpi. Saranno necessari centosettantaquattro anni per arrivare alla prima vaccinazione efficace della storia. Infatti la prima vaccinazione del vaiolo avvenne nel 1798 per merito di Edward Jenner. 

Non pensate che i medici tra seicento e settecento fossero ignoranti. E’ il periodo che conduce all’illuminismo. Le persone dimenticano la lentezza dell'evoluzione nei trattamenti medici. Oggi la vaccinazione è sulla bocca di tutti. C’è chi dice vaccinazione SI’ e chi dice vaccinazione NO. Questi ultimi non vogliono fare le cavie, non vogliono correre rischi. Purtroppo nella medicina non esiste mai la controprova. Se Ferdinando II° fosse morto per il tentativo terapeutico o fosse morto per il vaiolo è molto facile che gli studi sulla vaccinazione avrebbero avuto un freno. Sicuramente il Granduca di Toscana era consapevole di essere una cavia, era pure consapevole di aver spinto i suoi figli a fare da cavie. Però lanciò un idea che 174 anni dopo si rivelò illuminante. L’11 gennaio 2020 è stata identificata la sequenza genica del virus Covid-19. Il 24 giugno 2020 la Cina annuncia un suo vaccino, due mesi dopo la Russia. Tra novembre e dicembre 2020 vengono approvati dai principali enti mondiali sulla registrazione dei farmaci i primi vaccini e pochi giorni dopo vengono utilizzati sulla popolazione. La velocità con cui si è arrivati al vaccino nei confronti di una malattia che un anno prima era sconosciuta è un record senza precedenti. Sicuramente sugli effetti collaterali sappiamo molto poco, sugli effetti a lunga distanza sappiamo ancor meno. Per tutelarsi le industrie farmaceutiche e gli stati nazionali chiedono a chi si vaccina di assumersi non poche responsabilità. Chi non vuole vaccinarsi ha delle motivazioni, ma se vogliamo evolvere la vaccinazione è un passo obbligato. Ci possiamo difendere dal Covid-19 anche in altri modi ma la vaccinazione è il mezzo più semplice e i dati statistici dicono anche il più efficace.

 2021 3 ferdinando II medici

Questo articolo è stato scritto e pubblicato sulla rivista Diagnosi & Terapia, anno 2021, n. 3, nella rubrica "Arte e Salute".

Nel libro ARTE & MEDICINA c'è un capitolo dove si parla della variolizzazione (una tecnica di medicina preventiva utilizzata prima della vaccinazione scoperta da Jenner).

 

 

Ti potrebbe anche interessare:

- Una acquaiola a Venezia

 

- Ultimi minuti di vita di Carlo Giuliani

 

- Che cos'è la salute?

 

- Tre illustri autori ossolani in "Letteratura di frontiera" a cura di Franco Esposito

 

2022 arte e medicina prof govoni carlo beethoven storia      - La variolizzazione è stato un evento importante nella storia della medicina. Nel libro "Arte&Medicina" è stato affrontato in modo più ampio nel capitolo scritto da Carlo Govoni: "Dalla variolizzazione alla scoperta del primo vaccino."

 

 .

 

.

 

 

 

 

PER ESPORRE ALL'ARCOIRIS GALLERY

Se sei un pittore
e sei interessato
ad esporre a Reggio Emilia
leggi l'articolo e contattaci.
3474454362
3358040811 

Carlo Govoni pittore è su Facebook

facebook-govoni-quadriitaliani

Carlo Govoni pittore
lo trovi anche su
Facebook

https://www.facebook.com/Carlo-Govoni-pittore-273732089434160/

 danzatrice-ventre-govoni

La VOCE di REGGIO EMILIA

 Settimanale in vendita nelle edicole (€ 1,10)

Sul numero del 29 novembre articolo di Carlo Govoni

Luci, colori e trasparenze negli oggetti di Vilder Rosi

la voce di reggio emilia govoni carlo

VILDER ROSI PITTORE

Joomla templates by Joomlashine